Prima di iniziare con il meglio del 2023 a To Tape, bisogna fare un riassunto delle puntate precedenti, di cui non c’è stata traccia qui sul sito ma in podcast sì e grazie sempre per i tanti ascolti su Spotify (siete un pubblico che preferisce l’icona verde a Mixcloud per ascoltare il podcast).

Puntata 7×11 il Sanremo di To Tape

La faccio molto breve perché l’undicesima puntata è nata da un gioco fatto sui social di To Tape dopo l’annuncio dei big a Sanremo 2024. Ho immaginato come potesse essere un Sanremo identico nel suo contenitore ma con in gara artisti italiani di cui abbiamo parlato quest’anno. Una sorta di festival di To Tape con le modalità sanremesi, un corto circuito molto interessante.

Stetsasonic Vs. Adele – puntata 12

Ero in ascolto di Talkin All That Jazz, mentre preparavo proprio questa puntata, e nell’accendere la radio il brano di Adele che stava andando in quel momento si è inserito perfettamente sul tempo degli Stetsasonic creando la magia. Io ho semplicemente poi condiviso con voi l’esperienza. Ma dentro trovate anche un po’ di storia musicale legata al sampling partendo da James Brown fino all’Eurodance, un bel momento clubbing e novità italiane.

I 40 dischi del 2023 di To Tape

Ci siamo quindi anche quest’anno con l’elenco, e non classifica, dei dischi che più abbiamo ascoltato nel 2023, approfondito, che hanno ispirato l’ascolto di altro o il racconto di storie del mondo presente, passato e futuro. C’è stato molto Jazz ma anche tanto Mediterraneo europeo e africano, ci siamo fatti prendere anche dalla Cumbia e dall’House Music inserita spesso in contesti differenti. Abbiamo visto come il Rap si sia evoluto anche arrivando ad incontrare la psichedelia. Abbiamo toccato tutti i continenti, e vissuto le esperienze di questi viaggi musicali. Un anno pieno di tanta musica straordinaria e coinvolgente, di cultura e storia, politica e geografia. Un anno che ho provato a condensare in quaranta dischi e che, eccezionalmente per questa occasione, potrete già ascoltare in questo mixato di tre ore per accompagnarvi durante le feste di Natale.

Troverete quindi le ultime due puntate del 2023, la 13 e 14, già on line da questo momento. Un piccolo regalo di Natale per ringraziarvi del vostro supporto e ascolto.

Buon Natale e arrivederci al 2024!

1 thought on “Il meglio del 2023 a To Tape

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.