Deda e il feat di Neffa: la ballotta in House Party

0
Deda album cover

Negli anni abbiamo incontrato più volte Deda per la ristampa dell’album Moonbooty: durante una puntata molto speciale della quarta stagione dedicata ai Dj, oppure in un’altra in cui abbiamo parlato della playlist So’ Sample ideata da Carmine Errico di Django Concerti, celebrato la Ninja Tune, i 25 anni di Endtroducing di Dj Shadow.

Deda aka Katzuma

Tra i mille progetti di Deda, partendo dalla nascita dei Sangue Misto insieme a Neffa e Dj Gruff, Katzuma si sviluppa durante un periodo di frequentazione della scena Jazz di Bologna e dello studio di piano e armonia: un mix di groove tutto improntato sulla Black Music con il Jazz-Funk anni 70 come faro.

Un lavoro che gli permise di essere conosciuto in tutto il mondo attraverso Dj Set, remix, album, collaborazioni. Moonobooty, il primo sotto questo nome, è anche stato ristampato dalla Aldebaran Records, etichetta che seguiamo da tempo con il programma.

Ma la carriera di Andrea Visani è stata talmente prolifica da perdersi nei meandri della sua musica la cui matrice è l’Hip Hop, come racconta in questa intervista.

Effetto Sangue Misto

House Party è il nuovo album in uscita il 4 novembre così carico di ospiti da far girare la testa: Danno (Rock the House è decisamente la mia traccia preferita), Davide Shorty (ascoltate l’intervista fatta per Fusion.), Salmo, Ghemon, Inoki e tanti altri.

Tra i vari featuring ce n’è però uno che commuove e riporta indietro le lancette di un po’: quello con Neffa – in cui c’è anche Fabri Fibra – per la canzone “Universo”, primo singolo estratto. Ascoltandolo è impossibile non pensare all’iconico SxM ma anche ad Aspettando il sole, la canzone più bella della carriera solista di Neffa che porta la firma proprio del produttore Deda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.