Il riassuntone delle ultime quattro puntate

0

Riassuntone delle ultime puntate: si dice che l’attesa del piacere sia essa stessa il piacere, in questo caso quella di leggere gli articoli a corredo del podcast per avere qualche spunto in più di approfondimento. Questa volta sono riuscito ad arrivare talmente lungo da dover fare un riassunto delle ultime quattro puntate che, come ricordo sempre, escono regolarmente in podcast.

7×28

La prima parte è dedicata a Stakes is High, il disco dei De La Soul del cambiamento, musicalmente e concettualmente molto forte ma di passaggio nella carriera del gruppo e costretto a competere con album pubblicati in quell’anno che hanno fatto la storia dell’Hip Hop. Una puntata per raccontare le difficoltà che alcune volte incontra un album per emergere e indipendenti dal suo valore artistico. Focus sull’album d’esordio di Fabiana Palladino e l’audio racconto di Go-Dratta per Fan, album di musica elettronica influenzato dal Mar Mediterraneo.

7×29

Ci sono delle macro aree all’interno di To Tape utili ad orientarci all’interno di un mondo musicale sempre più intricato, perché in espansione costante e spesso senza controllo. Anche se i confini non ci piacciono, è indubbio che i generi musicali servano anche a raccontare ogni storia diversa di nascita, appartenenza storica e geografica. Grazie ai nuovi singoli di Aaron Frazer torniamo ad esplorare quella parte di Hip Hop fatta di campionamenti e beat strumentali, proprio perché Frazer deve a quel mondo la sua crescita musicale. Parliamo anche di collettivi che trasformano movimenti culturali e musicali in vere e proprie ondate di nuova musica, quella del futuro. In questa puntata c’è la storia della Touching Bass.

7×30

Restiamo collegati alla puntata precedente con il ricordo di un disco epocale, Jazzmatazz, a pochi anni dalla scomparsa del suo ideatore Guru. Focus sul nuovo album dei Khruangbin che non mi aveva dato molto dopo l’ascolto dei primi singoli (se seguite ogni puntata di To Tape, avrete incrociato quelle riflessioni). Però, il bello della vita è che si può cambiare idea. Una parte dedicata alla posizione delle donne nel Rap / R&B e allo strumento musicale come veicolo per rivendicare il proprio status. Tante novità discografiche italiane e straniere e l’audio racconto di Caosmosi del collettivo Addict Ameba, tra Afrobeat, Baile Funk, Cumbia e misticismo.

7×31

L’audio racconto di Quattro Bambole Records, il focus sul Torino Jazz Festival, le novità discografiche italiane e tra Africa e Sud America, un altro disco postumo alla presenza di Tony Allen.

Da oggi troverete anche la playlist aggiornata con gli ascolti della puntata della settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.