Make my way back home – domenica in Jazz

0

Domenica in Jazz con “Make my way back home”, l’ultimo singolo del musicista Kassa Overall, artista di New York ampiamente celebrato su queste frequenze.

È tra le ultime personali fonti di ispirazione musicale sin da quel “I Think I’m Good” di inizio 2020 che salvò letteralmente la mia pandemia. Insieme a Makaya McCraven è tra coloro che stanno tracciando la via del nuovo Jazz, o per meglio dire, contribuiscono ad alimentare quella trasformazione del Jazz la cui «capacità di autogenerarsi di continuo sta nel rapporto sfuggente tra composizione e improvvisazione» come scrive Geoff Dyer in Natura morta con custodia di sax

Diviso tra avanguardia, modernità e improvvisazione tipica dell’Hip Hop riempie costantemente il suo “backpack jazz”, il suo zaino jazz, di ciò che la sua capacità esplorativa e curiosità permette di scoprire, assimilare e reinventare.

L’ultimo singolo, che troveremo nella nuova puntata di To Tape (insieme ad altre novità che non vi anticipo), è realizzato insieme Theo Croker e Nick Hakim, quest’ultimo già incontrato nel 2022 e di cui ho parlato insieme ad Arto Lindsay durante la chiacchierata fatta per Rumore qualche mese fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.