Nonostante la fine della quinta stagione radiofonica di To Tape, continueremo a sentirci tramite questo sito e tra qualche giorno ripartirà anche il format “Extra Tape”: piccole puntate pubblicate solo in podcast per tenere il passo con le ultime novità discografiche e scoprire progetti più sperimentali, scavando il più possibile nei meandri della musica “altra” e di ricerca.

Nel frattempo, due uscite discografiche da segnalare e di cui avevamo parlato nelle ultime puntate di To Tape o nei reels che di tanto in tanto pubblico.
Sto parlando del nuovo dei Ghost Horse, gruppo Avant-Jazz tutto italiano tra Toscana e Umbria, pubblicato per Hora Records e con un titolo dal forte impatto sociale e di attualità: Il Bene Comune.
Il collettivo è una propagazione del trio Hobby Horse, già noto nella rinnovata scena Jazz internazionale, si caratterizza per un approccio più minimale al genere rispetto al trio, con una forte propensione per il groove e la ripetizione dei pattern, elemento fondante del Jazz classico come base per le incursioni in solo dei singoli elementi.

[bandcamp width=100% height=42 album=1006213444 size=small bgcol=ffffff linkcol=0687f5]

L’altro disco, pubblicato il dieci giugno per ADAT Records, è il nuovo Ep dei Baobab Romeo, Frames. Sono quattro tracce collegate tra di loro dalle immagini – sogno sonorizzate dalla band in chiave Rock e con l’aiuto dell’elettronica per restituire quell’idea di ambientazioni oniriche rappresentate dai quattro diversi frammenti che compongono il lavoro.

[bandcamp width=100% height=42 album=2873679255 size=small bgcol=ffffff linkcol=0687f5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.