Siamo quasi agli sgoccioli di questa quinta stagione di To Tape su Radio CRT (ma non temete, non ci lasceremo per tutta l’estate) ed uno dei temi più trattati ha riguardato la musica in Africa: il tema sull’afrocentrismo degli ultimi anni ha avuto la sua risonanza anche in Italia e si sono moltiplicate le produzioni che hanno guardato anche al di là del Mediterraneo, andando alla scoperta di un mondo vastissimo di musica e pieno di storia (ricordiamo sempre che la maggior parte, se non tutta, la musica moderna deriva da lì).

Tra gli artisti che più hanno mostrato più che un interesse, un vero è proprio amore è stato Adriano Viterbini, sia con l’ultimo progetto “I Hate My Village” di cui abbiamo parlato tanto, anche direttamente con lui, che attraverso i suoi lavori solisti. L’ultimo in ordine cronologico è “Solitario solidale” un Ep pubblicato per HyperJazz Records, l’etichetta perfetta per accogliere il tema della sperimentazione sonora e, in particolare, riguardo la musica proveniente dall’Africa.

Con Adriano ne parleremo più approfonditamente domani sera nella nuova puntata (la numero 32) ma intanto, buon ascolto e buona visione di “Solitario Solidale”.

[bandcamp video=4124567495 width=560 height=435 bgcol=ffffff linkcol=0687f5]

Avete perso qualche puntata di To Tape? Potete recuperarle qui o qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.