Le ultime due puntate: la leggenda Arthur Verocai, i battiti dal Perù, le donne del Jazz in Italia e tanto altro

0

To Tape 5×16

Le ultime due settimane di To Tape sono state belle e intense, con tanta musica nuova da scoprire, come sempre, ma anche con belle storie da un passato non troppo lontano. La storia della leggenda Arthur Verocai ci fa capire quanto la vita possa essere incredibile e restituirti quanto donato anche a distanza di oltre trent’anni, come successo con il primo disco del musicista brasiliano pubblicato nel 1972, andato malissimo nell’anno di pubblicazione, diventato pietra miliare e punto di riferimento all’inizio del 2000 grazie ad una “manciata” di produttori Hip Hop che hanno dato il giusto merito ad un disco immenso accrescendo la sua diffusione e conoscenza.
Nella puntata numero sedici abbiamo parlato di lui, del legame con l’Hip Hop, delle sue ultime collaborazioni con artisti di punta del Jazz di oggi, poi un altro sguardo alle donne del Jazz in Italia, novità di peso e un tributo in chiusura. Potete riascoltare la puntata, come sempre, in podcast.

To Tape 5×17

Come sapete, questo programma è animato da due volontà ben precise: la ricerca della sincerità nella musica che faccio ascoltare e la difesa di quello spirito di condivisione che animava le giornate passate a creare la compilation da mettere su cassetta (e poi anche su CD) per donarla alla persona di nostro interesse, con il preciso desiderio di creare un legame dato dalla musica. Così, la diciassettesima puntata è partita proprio da una compilation fatta su CD e ricevuta da uno degli ascoltatori più assidui di To Tape con l’idea che quelle canzoni fossero adatte al programma, stabilendo quindi quel legame di cui sopra. Grazie, quindi, al regalo di Lucio (con lui abbiamo fatto una puntata solo in vinile che potete ascoltare qui e qui) siamo partiti dal quel disco per poi ascoltare altre compilation ideate dalla Brownswood Recordings e dalla Analog Africa, per conoscere suoni proveniente da mondi apparentemente molto distanti da noi. Abbiamo parlato di documentari che raccontano il territorio e le loro vibrazioni sonore, ci siamo spostati in Perù dalla meravigliosa Sofia Kourtesis insieme a Manu Chao, e ascoltato le ultime novità tra Inghilterra e Stati Uniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.