Carmine Errico, ideatore della playlist So Sample, ci ha raccontato la genesi e le motivazioni dietro questa bellissima idea. Il digging, la ricerca dei vinili rari o di nicchia, diventa digitale e So Sample è un raccoglitore di canzoni utilizzate per fare altre canzoni, alla scoperta di quei campioni che le hanno rese famose.

Ci siamo poi imbattuti nella Talk About Records, l’etichetta sarda che la scorsa estate ha avviato una raccolta fondi a sostegno dei territori dell’isola colpiti dai terribili incendi: i proventi raccolti dalla vendita di dischi venivano destinati alla ricostruzione di parte del territorio. Grazie a loro abbiamo conosciuto Angus Bit che proprio con l’arte del sampling ha pubblicato diversi dischi, l’ultimo Jazz things and other stuff, ponendosi al centro di quello stile compositivo tipico di J Dilla.

Tante novità a novembre, molto Soul e parecchio groove tra Eels, Curtis Harding, The Grease Traps, Parcels; poi il triplo dei Radiohead, il nuovo di Joan As Police Woman e un po’ di chitarre sul finale.

Buon ascolto

1 thought on “Podcast 5×6: So Sample

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.