Il Rap a To Tape: Cesare Alemanni e Kento al telefono. Puntata #25

0

Stasera puntata incentrata sul Rap in Italia e su quello americano visto e raccontato da un italiano.

Cesare Alemanni, classe 1982, è scrittore, giornalista e consulente alla comunicazione. È stato caporedattore di Studio, Prismo e Il Tascabile. Nel 2014, a Berlino, ha fondato e diretto la rivista letteraria in lingua inglese Berlin Quarterly. Per Radio Raheem cura programmi di musica hip-hop e dintorni. Fa parte del collettivo mulidisciplinare General Life.
Nel 2019 ha pubblicato il libro “Rap: una storia, due Americhe” raccontando la nascita, la sua evoluzione musicale e socio-culturale, arrivando fino ai giorni nostri. Un libro completo che vi farà vivere la storia del Rap in ogni suo aspetto e vi farà scoprire cose interessanti anche per i puri del genere.

Francesco “Kento” Carlo è un rapper, attivista e scrittore di Reggio Calabria, nato nel 1976. In parallelo alla sua carriera musicale, insegna dal 2009 in vari carceri minorili, scuole e comunità di recupero, tenendo laboratori di scrittura e musica per i ragazzi a rischio. Per la sua attività sociale attraverso la musica ha vinto il premio Cultura Contro le Mafie nel 2014, mentre nel 2017 è stato premiato da Casa Memoria Impastato e ANPI. È membro della LIPS-Lega Italiana Poetry Slam. È autore degli album Sacco o Vanzetti (2009), Radici (2014) e Da Sud (2016). Il suo primo libro, Resistenza rap, è stato tradotto in inglese e pubblicato negli Stati Uniti nel 2018.
Te lo dico in Rap” è Il primo libro in Italia sul Rap e sulla cultura Hip-Hop dedicato ai ragazzi, con tecniche, consigli e segreti del mestiere raccontati da uno dei più stimati rapper italiani, con canzoni e basi musicali originali disponibili online su cui esercitarsi. Accompagnato dalle illustrazioni di Albhey Longo, Kento sfida i ragazzi a mettersi alla prova, accompagnandoli a scoprire il mondo dell’hip hop e insegnando loro tecniche e trucchi del mestiere. Per i ragazzi e per chi è curioso di capire e saperne di più. Edito da Il Castoro si trova online e in libreria.

Non mancheranno le novità discografiche, i dischi del passato e le rubriche di Francesco, Silvia, Armando e Il Suonatore.

APPUNTAMENTO, COME SEMPRE, ALLE 22:00 IN FM E STREAMING SU RADIO CRT!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.