Fare dei viaggi con le cuffie indosso – aggiornamento podcast

0

Quanti viaggi si possono fare con le cuffie indosso?

Infiniti, basta intercettare la musica buona, come quella di To Tape.

Nel conteggio delle puntate da recuperare e di cui scriverne qui, con questo articolo ci rimettiamo in carreggiata. Mentre questa settimana on air potrete ascoltare la ventitreesima puntata della stagione, in questo articolo troverete i riassunti delle ultime due con relativi podcast.

Puntata 7×21

Il luogo di approfondimento e studi in questa puntata è sopratutto l’Italia, il cui comun denominatore sono le etichette discografiche. Fonti imprescindibili, ma non inesauribili, cui attingere per scovare novità musicali magari anche legate al proprio territorio e in grado di raccontarlo, le etichette sono ancora una forza motrice per tanti artisti, band che altrimenti non riuscirebbero anche solo a portare a termine la pubblicazione di un disco, e per questo sempre da preservare. Protagoniste in questo episodio sono la Quattro Bambole Music e Four Flies Records, ognuna per motivi diversi, naturalmente. Questo però non significa che non ci sia modo di andare oltre confine, quindi prendete la valigia per fare altri viaggi.

Puntata 7×22

Ci sono storie che si contrappongono e si incrociano in questa puntata. Da una parte l’Africa vista dal Pop di Michael Jackson fino a quella della spazzatura di Kinshasa dei Kokoko!, che diventa mezzo di protesta e allo stesso tempo sviluppo del concetto di riuso tanto caro in Occidente ma non applicato sempre al meglio. Dall’altra le romanticherie di Andrea Laszlo, fresco vincitore di un premio importante, psichedeliche nella pratica ma molto Soul nel concetto che ci trasportano fino allo Stato del Maryland.
Di romantico ha anche il nuovo album di R.Y.F. ma declinato con altri suoni e colori, come il blu protagonista del nuovo album grazie al quale arriviamo fino a Moor Mother, gli Animal Collective e poi a Lonnie Holley.

Buon ascolto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.