Cos’è successo nelle ultime due puntate?

0

Le ultime due settimane sono state parecchio piene di uscite discografiche, il classico effetto post “inizio anno”, periodo spesso scarico di novità in ambito musicali. Le ragioni sono tante, la prima è la poca appetibilità per via della sbornia da classifica di fine anno ancora in circolo nella maggior parte delle redazioni di media e stampa. Questo ha però poi un effetto G.R.A., soprattutto nel mese di marzo che non porta solo la primavera e tutto quel sentimento di rinascita personale e meteorologica e così le strombazzate di clacson per via dell’ingorgo si sprecano.

Puntata 5×23

In questa puntata ci siamo addentrati nel mondo dello scratch, uno dei quattro elementi dell’Hip Hop. L’ispirazione è nata in seguito alla pubblicazione dei remix di due brani da Adversus del Colle Der Fomento ad opera del collettivo Alien Army, famoso per impreziosire ogni produzione con uno stile di scratching unico qui in Italia. Prendendo a modello alcuni dei protagonisti più importanti dell’evoluzione di questa arte (italiani e stranieri) abbiamo messo sul piatto grandi brani del passato, parlato anche di Instagram e del suo rapporto con il Rap degli anni 90. Non sono mancate la novità discografiche, come il nuovo disco di Aldous Harding uscito venerdì scorso.

Puntata 5×24

L’arrivo della primavera, come detto all’inizio, non porta solo allergie, risvegli muscolari e vitali ma anche molte novità discografiche e la puntata di questa settimana, giunta quasi a conclusione, è coincisa con la “classica infornata” di nuove uscite italiane che ciclicamente facciamo. Il filo conduttore sono stati gli strumenti a fiato che hanno legato alcune delle pubblicazioni italiane, dal Soul all’elettronica più sperimentale, con novità dall’estero. Non è mancato un breve giro nel Soul, dall’ultima uscita di Tanika Charles passando per il magnifico disco dello scorso anno di Aaron Frazer e fino ai Black Keys, legati al crooner di Bloomington da doppio filo. Menzione speciale per questa puntata va a Maria Chiara Argirò, giovane italiane di stanza a Londra che prestò uscirà con il suo nuovo disco per la Innovative Leisure (Badbadnotgood, Allah Las, Hanni El Khatib, Nick Watherhouse).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.