17/01: la puntata di stasera e il podcast di lunedì scorso

0

Nella puntata di stasera, la numero quindici della quinta stagione, conosceremo meglio il nuovo disco di Bonobo, Fragments, uscito per la Nijna Tune e di cui avevamo già parlato nelle scorse puntate grazie al primo singolo con l’artista, attivista e poetessa Jamila Woods (trovate una breve mia recensione qui).
Parleremo di Youtube, del rapporto tra social e musica, e metteremo una bandierina su un paio di artisti che potrebbero fare tanto nel prossimo futuro, i soliti pronostici di inizio anno che spesso si sono trasformati in realtà. Poi un primo sguardo anche al Jazz italiano al femminile, tema su cui torneremo, novità italiane e la colonna sonora tutta, o quasi, Jazz di un film dalle tinte noir.

Alle 22:00 su Radio CRT come ogni lunedì

Puntata n° 14, riassunto e podcast

Il Canada ha da sempre avuto una tradizione musicale importante, dai nomi più conosciuti come Neil Young, Alanis Morrisette fino ad arrivare Caribou, uno dei beniamini di questo programma e che nel 2020 ci ha regalato quel magnifico disco che è stato Suddenly. Cugino un po’ sfigato dei vicinissimi USA, ha sempre faticato nell’emergere come nazione artisticamente forte a causa del classico atteggiamento di approssimazione nel collocare tutti nel territorio USA.

Precisazioni a parte, un altro tassello importante della musica riguarda il ruolo del produttore: partendo dal nuovo disco dell’artista canadese The Weeknd, abbiamo parlato del ruolo importante di Quincy Jones all’interno della musica mondiale, di Kaytranada, giovanissimo produttore e canadese, e del collegamento di quest’ultimo con la Nuova Zelanda.
Poi ci siamo spostati in Italia per ascoltare il nuovo edit di Khalab, che non troverete in rete, di Fear No Man, canzone estratta dall’ultimo straordinario disco di Little Simz, e della Four Flies Records, l’etichetta che si occupa di ridare splendore alla Library Music italiana attraverso un lavoro di recupero grazie all’aiuto di produttori e songwriter di oggi.
Insomma, un’altra puntata piena di racconti sulla musica del futuro ma con un occhio al passato e che potete recuperare qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.