To Tape 3×11 – Al telefono con Alex Cremonesi (La Crus)

0

Alex Cremonesi è sempre stato nelle retrovie del progetto La Crus come autore del gruppo, scrivendo molti testi ma non partecipando alla vita pubblica della band. Con loro ha realizzato otto dischi e vinto numerosi importantissimi premi (Targa Tenco, Premio Ciampi etc.). È fondamentalmente un autore, sia musicale che letterario, un po’ colui che muove i fili dell’arte quando ci mette mano.

Ha partecipato, sempre come autore, all’ultimo disco dei Deproducers, progetto musicale composto da Riccardo Sinigallia, Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo, Max Casacci – potete ascoltare l’intervista ai Deproducers su Mixcloud o Spotify.

L’ultimo disco realizzato si chiama “Prosecuzione della poesia con altri mezzi” ed è un progetto elettronico evoluto, intrigante, con una enorme squadra di artisti di spessore (36!), di oggi e di ieri, che si sono mischiati tra loro per dare forma a dei progetti sonori, degli studi sulla manipolazione del suono che sono diventati diciassette canzoni a comporre questo imponente lavoro artistico.

Nell’undicesima puntata della terza stagione abbiamo parlato proprio con Alex Cremonesi del disco e avuto la possibilità di conoscere il punto di vista di colui che ha “manovrato i fili” di questo ambizioso e ben riuscito lavoro.
Prendendo spunto da questo ci siamo poi immersi in altri mondi musicali italiani, oltre a quello di Alex, che scavano nel profondo del suono per capire anche da dove vengono alcune delle loro radici di matrice anglosassone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.